Per determinare se hai l'ipertensione, un medico eseguirà una lettura della pressione sanguigna. Il modo in cui ti prepari per il test, la posizione del braccio e altri fattori possono modificare la lettura della pressione sanguigna del 10% o più. Questo potrebbe essere sufficiente per nascondere la pressione alta, iniziare un farmaco di cui non hai davvero bisogno o condurre il tuo medico a modificare in modo errato i tuoi farmaci.
Ecco cosa puoi fare per garantire una lettura corretta:
Non bere bevande contenenti caffeina o fumo durante i 30 minuti prima del test.
Siediti in silenzio per cinque minuti prima dell'inizio del test.
Durante la misurazione, sedersi su una sedia con i piedi sul pavimento e il braccio appoggiato in modo che il gomito si trovi a livello del cuore.
La parte gonfiabile del bracciale deve coprire completamente almeno l'80% della parte superiore del braccio e il bracciale deve essere posizionato sulla pelle nuda, non sopra una camicia.
Non parlare durante la misurazione.
Fai misurare la pressione sanguigna due volte, con una breve pausa nel mezzo. Se le letture sono diverse di 5 punti o più, fallo una terza volta.
Ci sono momenti per infrangere queste regole. Se a volte ti senti stordito quando ti alzi dal letto la mattina o quando ti alzi dopo esserti seduto, dovresti controllare la tua pressione sanguigna mentre sei seduto e poi in piedi per vedere se diminuisce da una posizione all'altra.
Poiché la pressione sanguigna varia durante il giorno, il medico diagnosticherà raramente l'ipertensione sulla base di una singola lettura. Invece, vorrà confermare le misurazioni in almeno due occasioni, di solito entro poche settimane l'una dall'altra. L'eccezione a questa regola è se si dispone di una lettura della pressione sanguigna di 180/110 mm Hg o superiore. Un risultato così elevato di solito richiede un trattamento tempestivo.