Essere fisicamente attivi può aumentare la durata della tua vita, indipendentemente da eventuali "geni cattivi" che potresti aver ereditato. A qualsiasi età, l'esercizio fisico protegge da una moltitudine di problemi di salute cronici, tra cui le malattie cardiovascolari. I vasi sanguigni ti aiuteranno a migliorare la pressione sanguigna.
In autorevoli studi per la prevenzione del diabete, è emerso come i modesti cambiamenti nello stile di vita hanno ritardato o impedito l'insorgenza del diabete di tipo-2 del 58%, a una velocità migliore rispetto a quella ottenuta col farmaco antidiabetico metformina.
Anche se hai già malattie cardiache, piccoli aumenti della forma fisica possono fare una differenza significativa nella prevenzione del rischio cardiovascolare. In caso di problemi cardiaci o di dolore toracico durante un allenamento, consultare comunque il medico prima di iniziare. È possibile ridurre al minimo qualsiasi rischio di attività fisica iniziando gradualmente, evitando lo sforzo eccessivo e cercando prontamente assistenza medica se si hanno dolori al petto, crampi alle gambe, respiro affannoso, palpitazioni o vertigini. La valutazione di un medico è importante perché tali sintomi possono suggerire un disturbo del cuore, dei polmoni, del sistema nervoso o dei vasi sanguigni.