Attivazione del servizio di invio automatico del codice NRE per le prescrizioni Farmaceutiche

1. Attivazione automatica di invio SMS/e-mail ai contatti noti.

Ai cittadini che hanno inserito il numero di telefono e/o l’indirizzo e-mail nel Fascicolo Sanitario Elettronico (direttamente o tramite gli sportelli di scelta e revoca) è attivato automaticamente l’invio del codice ricetta NRE via SMS/ e-mail, ogni volta che sarà disponibile una nuova ricetta dematerializzata di farmaceutica. 

2. Nuovo servizio di attivazione SMS tramite sito FSE

Il documento allegato riporta le istruzioni, fornite da Federfarma Lombardia, per gli assistiti lombardi che vogliono attivare il servizio di notifica NRE tramite SMS, anche senza attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico. Gli SMS inviati da Regione conterranno sia il codice ricetta NRE sia la data di nascita del cittadino interessato. Il servizio è attivabile solo da utenti maggiorenni 
 
Si riportano di seguito le istruzioni per gli assistiti lombardi che vogliono attivare il servizio di notifica NRE tramite SMS, anche senza attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Gli SMS inviati da Regione conterranno sia il codice ricetta NRE sia la data di nascita del cittadino interessato.
Il servizio è attivabile solo da utenti maggiorenni.

Procedura di attivazione:

a) andare al sito: https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/

b) cliccare sul pulsante “Attiva SMS”;
c) nella successiva schermata, l’utente deve:
   . inserire il Codice Fiscale;
   . inserire le ultime cinque cifre della tessera sanitaria;
   . ricopiare il codice visualizzato nel campo di verifica captcha e selezionare il flag per dichiarare che ha preso visione dell’informativa
   . cliccare il pulsante “Conferma”;
d) il servizio verifica la corrispondenza tra il Codice Fiscale e il numero della Tessera Sanitaria;

e) se l’esito della verifica è positivo, l’utente visualizzerà la seguente schermata (altrimenti visualizzerà un errore), dove inserire il numero di cellulare sul quale desidera ricevere il codice NRE. L’utente deve altresì spuntare la casella di selezione inerente alla richiesta di attivazione del servizio limitatamente al periodo di emergenza Coronavirus.

f) l’utente viene avvisato che, a conclusione dell’emergenza, non riceverà più SMS con il codice NRE e il suo numero verrà cancellato.
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner