analisi urine in farmacia

Il test delle urine è un esame di routine che ci viene di solito prescritto dal nostro medico di famiglia, o dal pediatra se parliamo di minori, per analizzare il nostro stato generale di salute e rilevare un’ampia gamma di disturbi tra cui malattie e infezioni del tratto urinario, problemi renali, calcolosi, diabete. Questa analisi può anche essere prescritta dallo specialista diabetologo o dall’urologo/nefrologo per monitorare condizioni patologiche conclamate o diagnosticarle. In generale effettuare questo semplicissimo test, non invasivo e che non necessita di particolare preparazione, può risultare utile al medico per:
  • Farsi un’idea delle nostre condizioni di salute (in abbinamento alle analisi del sangue) in assenza di sintomi specifici. Questo test è inoltre necessario in caso di gravidanza, di preparazione per un intervento chirurgico e spesso in fase di dimissioni dopo un ricovero ospedaliero.
  • Diagnosticare una condizione medica specifica in presenza di sintomi come dolore addominale o mal di reni, presenza di sangue nelle urine (ematuria), bruciore e fastidio durante la minzione (stranguria) o difficoltà ad urinare (disuria).
  • Monitorare una condizione patologica cronica o acuta come il diabete, una infezione renale o urinaria, malattie della prostata, calcolosi ecc.
Siglacom - Internet Partner